Glossario

Qui troverai le definizioni di alcune parole presenti negli articoli del blob che potrebbero non esserti familiari.

Algoritmo: sequenza di istruzioni date ad una macchina per risolvere un problema o raggiungere un determinato obiettivo.

Algoritmi di personalizzazione : sequenza di istruzioni date date ad una macchina per far si che ad ogni utente vengano mostrati contenuti online personalizzati, basati ad esempio sulle sue preferenze e su siti web visitati frequentemente.

Algoritmi di machine learning: particolare tipologia di algoritmo, che utilizza una serie di modi per istruire un computer a svolgere determinati compiti, senza indicare in modo esplicito alla macchina come debba farlo. Questa tipologia di algoritmi ha lo scopo di imparare e acquisire informazioni ed esperienza da set di dati preesistenti; e successivamente, dai suoi stessi output, ottimizzando i propri risultati.

Antisemitismo: avversione e la lotta contro gli ebrei.

Bias: distorsioni, pregiudizi.

Big Data: raccolta di dati così estesa in termini di volume, velocità e varietà da richiedere tecnologie e metodi analitici specifici per l’estrazione di valore o conoscenza.

Discriminazione: trattamento o considerazione svantaggiosi nei confronti di alcuni individui.

Disuguaglianza: presenza di situazioni di vantaggio/svantaggio.

Indagine qualitativa/quantitativa: L’indagine qualitativa raccoglie informazioni che tentano di descrivere un argomento più che misurarlo: si tratta di impressioni, opinioni e punti di vista. Un’indagine qualitativa è meno strutturata e mira ad andare a fondo nell’argomento in questione per raccogliere informazioni relative alle motivazioni, al pensiero e agli atteggiamenti delle persone. L’indagine quantitativa servono a raccogliere numeri, cifre. Si tratta di dati statistici e strutturati, che sono di supporto per trarre conclusioni di carattere generale.

Newsfeed: insieme dei contenuti che ci vengono mostrati all’interno dei social media.

Realtà aumentata: è la realtà, così come percepita sensorialmente e intellettualmente dall’individuo, arricchita di dati in formato digitale. In sostanza, un potenziamento – mediante dispositivi ad alta tecnologia – delle possibilità fornite dai 5 sensi e dall’intelletto. Non un mondo virtuale

Realtà vituale: l’esperienza della realtà virtuale richiede di indossare dispositivi, come per esempio HTC Vive e Oculus Rift, composti da un casco visore che preclude il contatto con l’ambiente circostante. La Realtà Virtuale, quindi, si sostituisce a quella sensoriale reale, coprendo il campo visivo.

Xenofobia: avversione indiscriminata nei confronti degli stranieri e di tutto ciò che proviene dall’estero.

Slogan: frase concettosa e sintetica, orecchiabile e suggestiva. Destinata a rimanere impressa nella mente e a persuadere l’ascoltatore, usata specificatamente nella propaganda politica e in pubblicità.

Crediti:

Immagine di Sven Brandsma

Alcuni dei nostri articoli:

La Filter Bubble:
Fake News
Il Confirmation Bias