Confirmation bias

Il Confirmation Bias online

Il confirmation bias consiste in una nostra predisposizione a valutare le informazioni in modo confermante rispetto a credenze preesistenti. Cosa significa? In altri termini questo significa che spesso noi umani siamo riluttanti ad abbandonare un’idea che possediamo; anche se feedback, opinioni esterne a noi ci dicono che la nostra idea potrebbe non essere corretta. 

Il confirmation bias è qualcosa che esiste a prescindere dal web e da internet, ma naturalmente si manifesta spesso anche nei nostri comportamenti online. Per tale motivo risulta particolarmente interessante approfondire questo argomento.

A causa di questo bias da noi posseduto, spesso modifichiamo, plasmiamo le informazioni, le nostre idee in modo da renderle più in linea rispetto alle nostre credenze/aspettative.

confirmation-bias

Che conseguenze ha il confirmation bias sui nostri comportamenti online? Questo bias talvolta ci porta a plasmare e a modificare le nostre ricerche in rete, in modo da trovare le informazioni che possano confermare la nostra idea, la nostra convinzione. Dunque all’interno di una pagina, o nella pagina dei risultati di google si va a cercare quella virgola, quella frase che  conferma la mia idea ignorando tutto il resto.

Vi è mai capitato?

Inoltre la nostra naturale tendenza al confirmation bias, viene talvolta amplificata dagli algoritmi di personalizzazione, che non fanno altro che mostrarci opinioni e contenuti coerenti con il nostro pensiero. A causa di questi algoritmi, il nostro confirmation bias viene ulteriore confermato e peggiorato. In futuro sarà dunque ancora più difficile riconoscere che le nostre convinzioni potrebbero essere errate.

 Uscire da questi schemi non è per nulla facile, bisogna  cercare di auto-educarsi. Uno dei primi passi che si può compiere verso la auto-educazione è in primis la presa di consapevolezza. Speriamo difatti, di aver aiutato i nostri lettori ad essere più consapevoli! Dunque quando siete alla ricerca di informazione e teorie online, ricordate di mantenere una approccio critico verso ciò che leggete. Siate critici anche verso questo blog stesso!

Crediti Immagine: JamesClear.com

Spread the love