Attenzione sul web

Attenzione sul web

Oggi esiste una lotta per la conquista della nostra attenzione sul web. Dei migliaia dei contenuti che circolano sul web, solo il 7% conquista la nostra attenzione.

Ora, in questo articolo parleremo di come i nuovi media riescano a definire a COSA uno debba pensare. Sembrerebbe che, oggi, se non ne parlano i media, non è mai successo. Questo fenomeno ha un nome, il cosiddetto agenda setting. Andiamo a vedere nel dettaglio di cosa si tratta.

Come l’agenda setting dirige l’attenzione sul web

attenzione sul web

Secondo la teoria dell’agenda Setting di Maxwell McCombs, esiste una correlazione diretta tra l’importanza che le persone danno a determinati problemi sociali e allo spazio che questi occupano sui media. E’ come se i mass media dettassero un’agenda di notizie degne della nostra attenzione.

Secondo la teoria, possiamo distingue tre tipi di ‘agenda’.

1- la cosiddetta agenda dei media, che sono appunto le notizie più comuni sul web;

2- l’agenda del pubblico, ossia le questioni e gli eventi che interessano il pubblico

3- Infine anche i dirigenti politici, interessati tanto ai media quanto al pubblico, hanno una loro agenda in base alla quale elaborano e discutono le leggi che riguardano il Paese (agenda politica).


Secondo i sostenitori della teoria dell’agenda setting, questi tre tipi di agenda interagiscono reciprocamente seguendo un processo lineare a tre fasi:
1) riportando certi eventi piuttosto che altri, i media stabiliscono la loro agenda;
2) quest’agenda si trova a interagire con quella del pubblico che così tende a dare importanza alle stesse questioni messe in primo piano dai media;
3) i dirigenti politici, dal canto loro, affrontano e discutono le questioni che sono di maggiore interesse per il pubblico.

Basti pensare al settore della sensibilizzazione: se i mass media iniziano a parlare, per esempio, della pena di morte, questo diventerà un problema ETICO, anche se prima non lo era. Quindi attenzione ragazzi, solo perché ne parlano i media, questo non vuol dire che la questione meriti così tanto la vostra attenzione. Si tratta di un effetto psicologico di condizionamento sul nostro giudizio di importanza sulle cose che riguardano la nostra realtà!

Per saperne di più, leggi anche questo articolo che approfondisce la teoria dell’agenda setting.

Oppure, cliccA qui e leggi l’articolo sul linguaggio in rete e scopri a quale tipi di messaggi siamo più suscettibili e perché.

Photo by Annie Spratt on Unsplash

Spread the love