Confirmation bias

Il Confirmation Bias online

Il confirmation bias consiste in una nostra predisposizione a valutare le informazioni in modo confermante rispetto a credenze preesistenti. Cosa significa? In altri termini questo significa che spesso noi umani siamo riluttanti ad abbandonare un’idea che possediamo; anche se feedback, opinioni esterne a noi ci dicono che la nostra idea potrebbe non essere corretta. 

Il confirmation bias è qualcosa che esiste a prescindere dal web e da internet, ma naturalmente si manifesta spesso anche nei nostri comportamenti online. Per tale motivo risulta particolarmente interessante approfondire questo argomento.

Continue reading “Confirmation bias”

Equità algoritmica

inequality

Equità algoritmica

Negli ultimi anni, un numero sempre maggiore di soggetti privati e pubblici, usano sistemi decisionali autonomi per incrementare l’efficienza e l’agilità delle loro scelte. Difatti, attraverso le svariate innovazioni tecnologiche, gli individui sono in grado di produrre un enorme numero i dati. Questi dati, risultano difficilmente analizzabili senza strumenti che permettano di farlo in autonomia. Tuttavia, numerosi studi hanno mostrato come i sistemi decisionali autonomi possano creare problematiche rilevanti sul piano dell’equità, per tale motivo si parla si equità algoritmica. E’ dunque rilevante focalizzarsi su questo argomento molto attuale, e riflettere su alcune evidenze che sono state pubblicate.

Continue reading “Equità algoritmica”

Filter Bubble

La Filter Bubble

 Diverse tipologie di algoritmo hanno conseguenze diverse in base al contesto di utilizzo. In particolare, oggi gli algoritmi online vengono utilizzati soprattutto da privati. Questi li utilizzano con lo scopo di produrre e mostrare contenuti online su misura per noi. Una tipologia di algoritmo molto pervasiva è quella nascosta dietro il newsfeed di Facebook, e di altri social network. Queste tipologie di algoritmi hanno come obiettivo quello di far spendere agli utenti quanto più tempo possibile sulla propria bacheca, mostrandoci quella che potrebbe essere la nostra società “ideale”. Vediamo meglio la Filter Bubble…

Continue reading “Filter Bubble”

Cyberbullismo

Il Cyberbullismo

Il cyberbullismo è una forma di bullismo attuato in Internet e sul web. In particolare, il bullismo è una forma di comportamento sociale di tipo violento e intenzionale. E’ un’azione che può essere di natura fisica, verbale o psicologica, attuata da uno e più soggetti. In genere le vittime sono persone percepite come più deboli e vulnerabili.

Continue reading “Cyberbullismo”

Lavoro in rete

Pubblicità online e lavoro: come le pubblicità online possono alterare la percezione delle opportunità lavorative disponibili

Grazie alla grande quantità di informazioni rilasciate in rete, le piattaforme, tramite algoritmi, possono mostrarci strategicamente contenuti di vario genere. Questo viene fatto per invogliare gli utenti a trattenersi online, in modi che continuino a produrre dati. Dunque, la nostra offerta online diviene personalizzata, creata in base ai nostri interessi e bisogni. 

Continue reading “Lavoro in rete”

Thick data

I thick data

Sin dall’antica Grecia, gli uomini si rivolgevano all’oracolo per conoscere il loro futuro. Hanno sempre avuto la necessità di conoscere cosa sarebbe accaduto nel futuro. Questo perché noi tutti vogliamo prendere le giuste decisioni. Il futuro ci spaventa, perciò è preferibile prendere decisioni, conoscendo già le possibili conseguenze. Oggi, rispetto al passato, abbiamo un nuovo oracolo: I big data

Continue reading “Thick data”